Benvenuti nel sito di Bentini srl, il produttore di pergole e coperture solari bioclimatiche di alta qualità.
Siamo spesso contattati dai nostri clienti con la domanda: “Sono necessari permessi comunali per installare una pergola o una tenda da sole nella mia abitazione?” Siamo felici di poter rispondere a questa domanda con certezza grazie al Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente considerata Attività Edilizia Libera.
Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza dover richiedere comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, a meno che ci siano dei diritti di terzi da considerare. Questo decreto è entrato in vigore il 22 aprile 2018, dopo essere stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.
Tuttavia, il committente è tenuto ad effettuare sempre le opportune verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc…) anche in base alla tipologia di prodotto e di installazione, così come è obbligatoria la verifica di eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc…). Inoltre, è importante controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo tipo di installazioni, come per esempio colori e forme.
Se state pensando di installare una pergola o una tenda da sole nella vostra abitazione, che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi consigliamo di portare il decreto e il glossario (che potete trovare qui) presso il vostro comune, così da sbloccare le pratiche e informare le amministrazioni di questa nuova e importante novità.