Come scegliere la copertura perfetta per te
Se hai deciso di procedere all’acquisto di una copertura solare e sei in cerca di consigli e ulteriori informazioni, questo è l’articolo che fa per te! Vediamo insieme alcuni punti basilari per la scelta adatta a te.
Prima di fare la tua scelta dovrai valutare differenti aspetti.
La prima informazione indispensabile per procedere è sapere se la copertura è per una residenza o un locale commerciale.
In tutti e due casi puoi optare per una copertura indipendente o per una copertura addossata all’edificio in questione.
Residenza
Se stai scegliendo una copertura per casa tua puoi optare per delle tende che riparino dal sole oppure per delle coperture solari, ampliando così la metratura della residenza.
In questo caso le opzioni di strutture semi moventi sono molteplici – Bioroll, bioclimatiche e altre – e abbelliranno il tuo giardino senza bisogno di permessi edilizi in quanto facilmente removibili.
Locale commerciale
Come per la residenza, anche nel caso di negozio o locale commerciale le scelte ricadono su tende o su strutture esterne.
La tenda può essere la soluzione adatta se cerchi riparo dal sole per i tuoi clienti.
Se invece vuoi ampliare lo spazio esterno puoi orientarti su strutture più o meno moventi come: Pergoblade, Airbent, Bioslim etc.
Tende solari
Se hai optato per una tenda solare devi considerare che, a parte per residenze indipendenti, dovrai chiedere il permesso per installarla. Generalmente esistono regole condominiali da rispettare per quanto riguarda la struttura e il colore. Le tende possono essere manuali o elettriche, dotate di un telecomando.
Strutture semi moventi
Le opzioni sono molteplici, una delle più pratiche è la copertura bioclimatica che permette di regolare manualmente o elettricamente le lamelle in modo da far filtrare la luce o avere una copertura completa adatta anche in caso di pioggia.
A queste strutture è possibile aggiungere anche dei panelli laterali per ottenere uno spazio chiuso e riparato in caso di maltempo.
Colore e tessuto
Per quanto riguarda il colore puoi scegliere un colore chiaro che trattenga meno il calore e filtri meno luce o prediligere un colore scuro che al contrario tratterà maggiormente il calore ma filtrerà più luce.
Dopo aver deciso forma e dimensioni della tua copertura solare, valuta il tessuto da utilizzare. È importante valutare la resistenza ai fattori esterni e agli agenti atmosferici.
Se dovessi avere dei dubbi sul prodotto adatto alle tue esigenze puoi rivolgerti al team di progettisti Bentini che ti aiuterà nella scelta all’insegna della qualità firmata Made in Italy.