Magazine

Alcuni consigli per l’acquisto e l’installazione di tende da sole

Le tende da sole vengono acquistate per un motivo per preciso: creare zona d’ombra lì dov’è necessario. Ma quali sono i fattori da considerare prima di acquistarne una?

L’installazione di una tenda da sole rientra nelle opere di riqualificazione energetica, pertanto è possibile usare le detrazioni fiscali offerte dallo Stato e risparmiare sulla spesa.

C’è bisogno di un permesso? Dipende dal contesto. Se si abita in una casa indipendente, non è necessario alcun permesso. Inoltre, è possibile installare la tenda del colore, forma e dimensione che si preferisce. Se invece si abita in un plesso dipendente, ad esempio un condominio, è necessario che si abbia l’approvazione dei condomini. Oltre ciò, nella maggioranza dei casi, anche ottenendo il permesso, bisognerà comunque rispettare delle regole precise per quanto riguarda colore, forma e dimensione. Se si vogliono installare tende diverse dalle altre, si può sempre richiedere il permesso al condominio e sperare in un voto favorevole.

È meglio utilizzare un tessuto a tinta chiara o scura? Le tinte scure permettono di filtrare meglio la luce solare, catturando gli elementi nocivi, ma tendono anche a trattenere di più il calore. Al contrario, una tinta chiara filtra meno luce ma trattiene meno calore.

Dove posso installare una tenda da sole? Una tenda da sole, solitamente, trova la sua giusta collocazione in: balconi, terrazzi, giardini, facciate con finestre, vetrate. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, uno dei nostri esperti ti aiuterà nella realizzazione della tua opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per info e preventivi