Come comportarsi con l’installazione delle tende da sole in un condominio?
In un condominio ci sono delle regole da rispettare anche dal lato estetico. In molti appartamenti, soprattutto ai piani alti, si fa uso di tende da sole per proteggersi dai raggi diretti del sole, o anche per privacy.
Prima dell’installazione, però, bisogna accertarsi che la tenda sole scelta, sia approvata dal condominio, tramite una riunione con l’amministratore Nella maggioranza dei casi, per mantenere l’estetica “pulita”, viene consigliato ai condomini di installare tende da sole di ugual colore o fantasia, con caratteristiche e norme simili tra loro.
È quindi vietato installare tende da sole diverse? A questo quesito viene in aiuto una sentenza del Tribunale di Napoli. Un condomino può teoricamente scegliere la tenda da sole che preferisce, in quanto questa verrebbe installata in uno spazio di proprietà esclusiva.
Dunque, si può o non si può mettere una tenda da sole a proprio piacimento?
Bisogna informarsi di una eventuale presenza di un regolamento condominiale di tipo contrattuale o di un acccordo sottoscritto da tutti i condomini stessi, che esplicita la pulizia estetica del palazzo e che quindi implica l’uso di tende da sole uguali. In caso contrario, si ha libera scelta di installazione.
2 Comments
X riparazione tenda da sole.. Gli infissi sono leggermente fuori abito a Torino.. Sono al 10 piano.. Il vento me lho un inclinato.. Può essere un po’ pericoloso.. Ho paura che il vento si porta via la tenda..
Ciao Luigia, capiamo la tua apprensione. Contattaci al numero (+39) 081-5061090, saremo felici di aiutarti.
Antonio