La sicurezza di una tenda da sole per i bambini
Ogni prodotto realizzato o montato in Europa, deve rispettare delle precise norme, rappresentate dal marchio di garanzia CE, che contiene tutte le certificazioni stabilite per tutelare la sicurezza del consumatore.
Nello specifico andiamo a vedere la certificazione UNI EN 13120 che tratta proprio della sicurezza dei bambini. Infatti, quest’ultimi potrebbero trovarsi in situazioni molto pericolose, come intrappolarsi in corde o catenine.
I bambini per loro natura non conosco il pericolo, non prestano la dovuta attenzione e la loro curiosità potrebbe spingerli a fare cose pericolose. Non a caso, questi non dovrebbero mai essere lasciati da soli, ma sempre sotto la visione di un adulto. Spesso però bastano pochi attimi di distrazione per perdere di vista ciò che sta facendo il bambino. Per tale motivo è importante usare degli strumenti salvavita. Tra questi ci sono gli anelli funzionali, che possono essere applicati a corde o catenine. Ci sono poi anche catenine con sistema di rottura di sicurezza, che se sottoposte ad una forza applicata maggiore di 6 kg, tenderanno a rompersi. Possiamo trovare anche anelli con tensionatore che hanno il compito di evitare alla corda o catenina di cadere libera per gravità.
Buona norma è anche quella di installare corde o catenine ad una certa distanza dal suolo, solitamente consigliata tra gli 1,5 metri e 1 metro, in modo che i bambini non possano arrivarci.