Magazine

Cosa sono le schermature solari? Che utilità hanno?

Il frangisole rappresenta una delle schermature solari più usate. Composta da listelli paralleli, orientabili o fissi, di vario materiale, come alluminio, legno o terracotta, hanno la funzione di proteggere ambienti interni dai raggi solari, senza rinunciare però al passaggio di aria e luce.

Questo tipo di schermatura solare ha un forte impatto estetico, motivo per cui viene integrato perfettamente nelle finestre, valorizzando ancora di più la stessa. Come detto precedentemente, le lamelle di un frangisole possono essere orientabili o fisse; è facile intuire che la soluzione “orientabile” è più comoda e funzionale, poiché permette di regolare la luminosità degli ambienti a seconda della luca solare.

È buona norma installare il frangisole all’esterno dell’infisso, così da bloccare il calore derivante dai raggi solari prima che il vetro possa assorbirne il calore stesso.

Possiamo distinguere diversi frangisole in base al loro sistema di apertura, infatti questi possono essere manuali o motorizzati, ad anta o scorrevoli.

È possibile installare su queste strutture anche dei pannelli fotovoltaici, in modo da sfruttare anche l’energia pulita derivante dal sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contattaci per info e preventivi